Consulenza psicologica: prima visita - Studio Carosso Psicologia Torino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Servizi
Nei momenti di confusione, impasse, crisi esistenziale, quando la vita presenta ostacoli come malattie, separazioni, lutti, perdita del lavoro; se qualcosa ci turba e si cerca di ritrovare l'orientamento e la serenità, sorge l'esigenza di una CONSULENZA PSICOLOGICA.

Una sola seduta o pochi incontri focali spesso sono fondamentali per capire come affrontare le criticità e mettere in campo le contromisure più opportune: con l'aiuto del professionista si può cambiare prospettiva e placare l'ansia.
Confusione
Ogni primo incontro con un nuovo cliente si configura come seduta di Consulenza Psicologica.
Vi si verifica la consonanza tra professionista e cliente, ossia la possibilità di instaurare un rapporto di reciproca fiducia e comprensione, tanto razionale quanto empatica, indispensabile per costruire l'Alleanza Diagnostica e Terapeutica, presupposto per il buon esito degli interventi.

Durante la prima seduta di consulenza il cliente è chiamato ad esporre le motivazioni che ve lo hanno condotto ed a rispondere ad ogni interrogativo che il professionista gli pone con la massima sicerità. Lo psicologo valuta le problematiche e le richieste presentategli ed eventualmente le ridefinisce, ove occorra. Quindi illustra al cliente le possibilità di intervento che ritiene si aprano: a volte è sufficiente un primo ed unico incontro per risolvere situazioni non gravi, in altri casi semplici si proporranno pochi incontri mirati; circostanze più complesse richiederanno uno o più cicli di sostegno psicologico, mentre per le vere e proprie psicopatologie verrà consigliato di ricorrere alla psicoterapia.
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu