Disturbi di personalità, psicotici, stress - Studio Carosso Psicologia Torino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Aree di Intervento
Burne-Jonese, 1887
DISTURBO POST TRAUMATICO DA STRESS
Disturbo derivante da esposizione diretta o dei propri cari a pericolo di morte, o di grave danno alla persona, avvenuto in modo repentino, violento o accidentale. Qualora i soggetti rivivano intensamente tramite ricordi, sogni, reazioni comportamentali o fisiologiche i fatti accaduti ed attuino condotte di evitamento dei pensieri o delle circostanze correlate ai fatti, ed inoltre, in conseguenza di tutto ciò, ne risulti sensibilmente alterata la loro vita emotiva o sociale, è probabile che soffrano di questa patologia.
DISTURBI DELL'ADATTAMENTO
Compaiono in seguito ad importanti cambiamenti che intervengono nel corso dell'esistenza. Il sintomo principale è dato da sofferenza psichica spropositata rispetto all'accadimento che l'ha causata e compromette significativamente il funzionamento in una o più aree chiave della vita del soggetto.
DISTURBI DI PERSONALITA'
Modalità permanenti di autopercezione e comportamento, presenti fin dalla giovinezza, che deviano sensibilmente dalla norma culturalmente accettata e provocano disagio clinicamente significativo.
DISTURBI DISSOCIATIVI
Depersonalizzazione (confusione su sè stessi, ottundimento cognitivo e emotivo), derealizzazione (senso di irrealtà dell'ambiente e delle persone) o alternarsi di personalità distinte.
Briton Rivière - Una e il Leone
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu